progetto GUADAGNARE IN SALUTE

Nel 2007 il Ministero della Salute ha dato avvio al programma “Guadagnare salute”, avente per obiettivo primario una nuova cultura della salute, per la quale gli individui devono diventare protagonisti e responsabili della propria qualità di vita.
Nel 2010 è nato il filone di lavoro “Guadagnare salute in adolescenza”, rivolto alla fascia d’età 14-17 anni, che prevede cinque linee di lavoro: tra queste la regione Friuli Venezia Giulia ha assegnato all’ASS 2 Isontina e all’ASS 3 Alto Friuli l’area Alimentazione ed Attività fisica, da realizzare  sulla base del Progetto Quadrifoglio dell’ASL Napoli 1 e del progetto “Ragazzi in Gamba” dell’ULSS 20 di Verona, presi come modelli di buone pratiche, da diffondere su tutto il territorio nazionale.

Vari progetti e rilevazioni nazionali, cui anche il nostro istituto ha partecipato (es. OKkio alla salute, rivolto ad alcune classi terze delle primarie) dimostrano come in Italia il 22,8% dei bambini e il 42,5% degli adulti è  in  soprappeso/obeso, con gravi conseguenza di ordine sanitario ed anche economico. Nella nostra regione la situazione è leggermente migliore, ma quasi la metà della popolazione adulta è in eccesso ponderale e il 20% non svolge l’attività fisica raccomandata.

L’ASS 2 ha ritenuto quindi necessario agire nella e con la scuola, sia coinvolgendo direttamente i giovani, primi attori nelle attività proposte di educazione alimentare e fisica, che, tramite loro, le famiglie, ed infine gli enti locali ed il territorio. La scuola secondaria di 1° grado del nostro Istituto, per la suo costante impegno nell’attività di educazione alla salute, è stata prescelta, unica  in Provincia di Gorizia, per attuare il progetto stesso. La proposta è stata ben accolta e inserita nel POF d’Istituto, con l’obiettivo generale di promuovere  l’attività fisica e l’alimentazione sana negli adolescenti, al fine di svolgere un’adeguata opera di prevenzione delle malattie cardiovascolari, dei tumori, dei disturbi alimentari quali l’obesità e il soprappeso e, per contro, l’anoressia, in un’ottica di benessere psico-fisico integrato.
Si è attivato durante tutto l’anno scolastico, un lavoro sinergico tra ASS 2, docenti della scuola secondaria di 1° grado, CONI, ADVS e Comune, tramite la referente per la mensa scolastica, la cui sintesi è visionabile nella presentazione in PP “Guadagnare salute in adolescenza”.
Sono presenti anche i contributi delle dott.sse Tortul Carla, Munaro Raimonda, Zanet Serena, Saetti Luana, Tognon Raffaella, relatrici delle conferenze offerte ai genitori sulle tematiche in questione, ed il video “Muoviti!”, girato il occasione della presentazione del progetto, il 20 ottobre 2011 a Gradisca d’Isonzo.
Video Muoviti!_1
Video Muoviti!_2
Video Muoviti!_3
Ċ
Luca Perissin,
30 mag 2012, 17:08
Ċ
Luca Perissin,
30 mag 2012, 17:05
ć
Luca Perissin,
30 mag 2012, 17:00
ć
Luca Perissin,
30 mag 2012, 16:58
ć
Luca Perissin,
30 mag 2012, 16:55
Comments