Quando informatica unisce!

Da diversi anni le classi quinte della Primaria di Turriaco vengono coinvolte in un progetto che le vede entrare in contatto con una classe di coetanei residenti negli Stati Uniti, attuando uno scambio di lettere in lingua inglese tra gli allievi che dura tutto l'anno scolastico ed è curato dalle due insegnanti delle due scuole, italiana e statunitense. 
Dallo scorso anno il progetto di scambio culturale con classi di lingua inglese, nato per dare ai bambini l'occasione di usare realmente la lingua che stanno imparando, si è ulteriormente arricchito. Siamo stati contattati da un insegnante di scuola primaria di Gainsbourgh, nel Lincolnshire in Inghilterra, con il quale l'insegnante di inglese ha concordato per questo anno uno scambio epistolare, che è poi culminato in una videochiamata Skype in diretta di circa mezz'ora, mercoledì 3 aprile scorso. 
L'emozione è stata tanta, il piacere di conoscersi, di riuscire a comunicare in inglese direttamente è stato motivo di grande soddisfazione, i nostri amici inglesi si sono anche meravigliati e complimentati per la bravura dei nostri bambini nel parlare inglese! 
Un'esperienza indimenticabile, per i bambini e per gli insegnanti.


Comments