a. s. 2010-2011

SCUOLA DELL'INFANZIA DI PIERIS


La scuola dell'infanzia di Pieris per l'anno scolastico 2010/2011 ha proposto i seguenti progetti:

Progetto di accoglienza e inserimento “INCOMINCIO DAI TRE


Il progetto è rivolto a tutti i bambini della scuola e si sviluppa nei mesi di

settembre-ottobre per i bambini di 4-5 anni, da settembre a dicembre per i bambini
di 3 anni.
L'obiettivo principale è di favorire l'instaurarsi di un clima positivo nel contesto scolastico, attraverso la costruzione di un rapporto di accettazione e collaborazione tra bambini e adulti e tra insegnanti e genitori.
 I bambini vengono guidati alla conoscenza degli spazi, delle regole di vita comune e allo sviluppo dell'autonomia personale.



Progetto ambiente “LA NATURA SI TRASFORMA

Il progetto coinvolge tutti i bambini della scuola e si sviluppa nel
corso dell'intero anno
scolastico mediante racconti, drammatizzazione e attività grafico-pittoriche.
Il percorso si prefigge come traguardo di avviare il bambino alla consapevolezza ed al rispetto dell'ambiente circostante, creando i presupposti per la formazione di una mentalità ecologica che lo aiuti a diventare un adulto consapevole dei problemi ambientali.









 
 
 


Progetto “TI RACCONTO IL MONDO

Il progetto, proposto ai bambini di tutte e tre le età, mira a sviluppare nel bambino il
rispetto per sé e per

 l'altro, al di là delle differenze somatiche, di lingua o di capacità. Il percorse offre l'occasione di conoscere culture e tradizioni diverse mediante giochi, canti, balli e la realizzazione, in collaborazione con le famiglie, delle “PIGOTTE” dell'UNICEF.


Progetto “GIROMONDO

E' un progetto d'Istituto di Educazione Interculturale, si sviluppa nel corso dell'intero anno scolastico ed è rivolto a tutti i bambini. L'obiettivo è di sensibilizzare i bambini alla solidarietà e di favorire l'integrazione degli alunni stranieri, fornendo a tutti gli alunni strumenti di comunicazione, arricchendo e potenziando le capacità di espressione e invitandoli a riflettere su alcuni valori morali e di convivenza.





Progetto “ANDAR PER FIABE

Questo percorso ha la finalità di fornire ai bambini stimoli adeguati all'età per coltivare fin da piccoli il piacere della lettura, l'interesse per i libri ed un uso appropriato degli stessi.

I bambini, protagonisti come sempre, vengono stimolati ad intervenire nell'attività di narrazione con le loro esperienze. Il progetto si svolge anche in collaborazione con la biblioteca comunale di Pieris.





Progetto “INGLESE

E' rivolto agli alunni “grandi”. Il percorso ha lo scopo di fornire ai bambini un primo approccio alla lingua Inglese, tramite la collaborazione con un esperto esterno. Vengono utilizzati giochi ed attività espressive per favorire l'apprendimento in forma ludica e divertente.








Attività “MATEMATICA  A TRE ANNI

L'attività, supportata da un esperto esterno, è rivolta ai bambini “grandi” e si propone di sviluppare capacità logico-matematiche attraverso materiali figurati, giochi, operazioni e ragionamenti con le “macchine operatrici”. Viene utilizzata una metodologia adatta ai bambini di età prescolare in modo da sviluppare curiosità ed interesse per il mondo della matematica.





Attività ESPRESSIVA
E' un'attività che stimola la creatività utilizzando i vari linguaggi espressivi come: disegno, collage, pittura con varie tecniche, canto, drammatizzazione di storie, utilizzo del teatrino delle marionette, ecc.
Il bambino ha così l'opportunità di esprimere la propria personalità in modo unico ed originale e di avvicinarsi a diverse forme di espressione artistica.

 
 



Comments