Anno Scolastico 2017 - 2018

IN GENERALE...

La scuola dell’infanzia di Turriaco lavora a gruppi d’età per cinque giorni alla settimana, a partire da ottobre. 

Si propone uno sfondo integratore diverso per ogni anno, che viene utilizzato per la realizzazione di un macro progetto che si conclude con la festa di fine anno. Questa volta l’avventura da trascorrere insieme si chiama “La scuola della giungla”. 

La scimmietta Gigliola accompagna i bambini a divertirsi con lei, presentando di volta in volta diversi personaggi che aiutano a scoprire colori, parole, forme, numeri… 

Altri progetti, ormai consuetudine della scuola sono: “Inserimento”, per l’accoglienza e l’inserimento ottimali dei nuovi iscritti, “Continuità”, che coinvolge solo gli alunni grandi per conoscere la scuola primaria e gli insegnanti futuri, “Lingue 2000”, sempre per i grandi, per l’apprendimento della lingua inglese, “Leggere per crescere”, dedicato a tutti con letture motivanti quotidiane, drammatizzazioni, biblioteca di scuola, “A scuola con noi”, rivolto anche ai genitori con partecipazione a laboratori di Natale, conferenze tematiche e collaborazioni.

I rapporti con il territorio sono un aspetto costante della nostra attività didattica, con uscite in paese, collaborazioni con persone esterne e partecipazione a manifestazioni.

Viene stimolata la curiosità ed il rispetto per gli ambienti naturali a partire dalla conoscenza dell'ambiente più vicino, il giardino della scuola, che fortunatamente è abbastanza grande. Il giardino è dotato di spazi e giochi da esterno per gioco libero, ma anche di un orto per semine, trapianti, osservazioni, cura delle piante; di una collinetta per scavi e di un labirinto di siepi basse facilmente percorribile, utilizzati entrambi per il gioco libero.

Nel periodo più caldo all'esterno vengono organizzati giochi con acqua (galleggiamento di oggetti, travasi ecc.).

Cliccando sulle parole in AZZURRO è possibile visitare altre pagine.


PAGINA IN COSTRUZIONE