Home page‎ > ‎a.s.2018-2019‎ > ‎

Attività - annunci 2018 - 2019

Avviso - Proclamazione sciopero generale venerdì 17 maggio 2019

pubblicato 13 mag 2019, 00:06 da Luca Perissin




Si comunica che è stato proclamato uno sciopero generale nazionale di tutto il personale docente e non docente, per l'intera giornata di venerdì 17 maggio 2019 dalle Associazioni Sindacali COBAS Scuola, ANIEF, CONFASI,UNICOBAS Scuola, CUB SUR, e UDIR.
Non è garantito, pertanto in tale giornata, il regolare funzionamento dell'Istituzione scolastica. I genitori degli alunni, in particolare di quelli che utilizzano lo scuolabus, sono invitati a verificare personalmente l'apertura della scuola e lo svolgimento dell'attività, accompagnando gli alunni al fine di evitare che gli stessi possano restare incustoditi.

Calendario prove Invalsi classi II e V

pubblicato 1 mag 2019, 03:03 da Luca Perissin

Con la circolare n. 251 in allegato, si comunica il calendario delle prove Invalsi per l'anno scolastico 2018/2019.

Sciopero attività non obbligatorie per il personale scolastico

pubblicato 18 apr 2019, 08:51 da Luca Perissin

Con la circolare n. 245 del 16/04/2019 ci comunica che da lunedì 29 aprile 2019 a giovedì 16 maggio 2019, le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL FSUR, Fed. UIL Scuola RUA, SNALS/CONFSAL, Fed. GILDA UNAMS e UNICOBAS Scuola e Università hanno proclamato uno sciopero delle attività non obbligatorie per tutto il personale della scuola e quindi potrebbe non essere garantito il regolare svolgimento delle attività progettuali straordinarie.

S.O.S. Genitori: PERCHÉ MIO FIGLIO NON MI ASCOLTA

pubblicato 8 apr 2019, 07:22 da Luca Perissin

L’Istituto Comprensivo “Alighieri Dante” di San Canzian d’Isonzo nell'ambito del Progetto “Crescere insieme con What’s up” con la collaborazione dei Comuni di San Canzian e Turriaco
Organizza 
Lunedì 15 aprile 2018
alle ore 16.00
presso la Scuola dell’Infanzia di San Canzian d’Isonzo
un incontro per i genitori dal titolo:

S.O.S. Genitori: PERCHÉ MIO FIGLIO NON MI ASCOLTA



come comunicare in modo efficace e far sì che rispetti le regole

a cura della dott.ssa ELEONORA MERCADANTE

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi direttamente alla Scuola dell’Infanzia.

L’importanza dell'intelligenza emotiva per il nostro benessere

pubblicato 8 apr 2019, 07:18 da Luca Perissin

L’Istituto Comprensivo “Alighieri Dante” di San Canzian d’Isonzo nell’ambito del Progetto “Crescere insieme con What’s up” con la collaborazione dei Comuni di San Canzian e Turriaco
Organizza 
Mercoledì 10 aprile
alle ore 16.00
presso la Scuola dell’Infanzia di Pieris 
un incontro per i genitori dal titolo 
L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA PER IL NOSTRO BENESSERE: 
perché è fondamentale svilupparla fin da piccoli e come farlo


Quanto l'informatica unisce!

pubblicato 8 apr 2019, 07:02 da Luca Perissin   [ aggiornato in data 8 apr 2019, 07:04 ]


Da diversi anni le classi quinte della Primaria di Turriaco vengono coinvolte in un progetto che le vede entrare in contatto con una classe di coetanei residenti negli Stati Uniti, attuando uno scambio di lettere in lingua inglese tra gli allievi che dura tutto l'anno scolastico ed è curato dalle due insegnanti delle due scuole, italiana e statunitense. Dallo scorso anno il progetto di scambio culturale con classi di lingua inglese, nato per dare ai bambini l'occasione di usare realmente la lingua che stanno imparando, si è ulteriormente arricchito. Siamo stati contattati da un insegnante di scuola primaria di Gainsbourgh, nel Lincolnshire in Inghilterra, con il quale l'insegnante di inglese ha concordato per questo anno uno scambio epistolare, che è poi culminato in una videochiamata Skype in diretta di circa mezz'ora, mercoledì 3 aprile scorso. L'emozione è stata tanta, il piacere di conoscersi, di riuscire a comunicare in inglese direttamente è stato motivo di grande soddisfazione, i nostri amici inglesi si sono anche meravigliati e complimentati per la bravura dei nostri bambini nel parlare inglese! Un'esperienza indimenticabile, per i bambini e per gli insegnanti.

GIORNATA ECOLOGICA “COLORI, SUONI E PROFUMI DEL FIUME ISONZO”

pubblicato 2 apr 2019, 08:14 da Luca Perissin

Anche quest’anno il 30 marzo, si è conclusa la quindicesima edizione della giornata ecologica
“Insieme par l’Isonz” – pulizia e storia dell’Isonzo
organizzata dalla Società Polisportiva Pieris in collaborazione con la Pro Loco del Comune di San Canzian d’Isonzo che ha visto partecipi gli alunni delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Alighieri Dante ma anche dei vari Istituti comprensivi limitrofi. 
Il tema di quest’anno era “Colori, suoni e profumi del fiume Isonzo”.
I ragazzi si sono cimentati in varie iniziative: da disegni a tema, cori, raccolta di essenze profumate del fiume ecc. Molti hanno raggiunto la location con le biciclette, complice la splendida giornata di sole per vivere all'aperto e respirare l’atmosfera del nostro fiume che va sempre più valorizzato e protetto per la preziosa biodiversità che rappresenta.
Tutti i lavori dei ragazzi sono stati sottoposti al vaglio di una Commissione di esperti che, in modo assolutamente anonimo, ha valutato le opere e individuato i vincitori. 
Il nostro Istituto ha vinto nelle varie categorie diversi premi: 

CATEGORIA COLORI E PAROLE: Scuola Secondaria di primo grado: 
primi classificati gli alunni della classe 3B                                                     -  premio di E. 300,00; 
secondi classificati gli alunni della classe 1A                                                 - premio di E. 200,00; 
terzi classificati a pari merito con l’IC di Fogliano Redipuglia la classe 2 A   - premio di E. 50,00.

CATEGORIA SOLO COLORI: Scuola primaria G. Pascoli di San Canzian d’Isonzo
prima classificata la classe 5^                                                                        - premio di E. 200,00;

CATEGORIA SUONI E IMMAGINI: Scuola primaria G. Pascoli di San Canzian d’Isonzo e G. Carducci di Pieris
primi classificati classe 5^ a pari merito con la scuola primaria G. Carducci di Pieris con tutte le classi – premio di E. 200,00;

Grande festa, grande soddisfazione per tutti i nostri ragazzi e docenti, che hanno ben gradito la tradizionale pastasciutta offerta dall'organizzazione. 

Concorso "A scuola di dono": 1° premio per gli alunni della secondaria.

pubblicato 1 apr 2019, 04:55 da Luca Perissin





Domenica 31 marzo presso l’Auditorium della Cultura Friulana di Gorizia, nell'ambito dello svolgimento del Congresso Provinciale Fidas Isontina 2019, il nostro Istituto ha vinto il premio di 500,00 euro grazie al lavoro svolto dagli allievi e dai docenti di Arte e immagine della Scuola Secondaria di primo grado.
Le insegnanti hanno selezionato 26 disegni degli alunni della Scuola Secondaria, sul tema della necessità della donazione di sangue che rappresenta un bisogno terapeutico costante per molti pazienti e spesso è presidio salvavita.
L'impossibilità di ottenerlo tramite procedimenti chimici e il suo larghissimo impiego, rendono il sangue prezioso ma non sempre disponibile. Poiché l’unico modo per ottenere tale essenziale risorsa è rappresentato dalla donazione umana, è evidente che ogni persona in buone condizioni di salute dovrebbe contribuire, anche con poche donazioni all'anno, alla soluzione di questo problema.
La maggior parte di noi può donare il sangue e molti, almeno una volta nella vita, potrebbero averne bisogno.
La donazione è la migliore garanzia per la qualità e la sicurezza delle terapie trasfusionali.
Il nostro Istituto, è molto sensibile a queste tematiche e i nostri ragazzi hanno avuto modo negli anni, di approfondirle e apprezzarle, elaborando un senso civico indispensabile per la crescita individuale.

I bambini a salvaguardia del nostro ambiente.

pubblicato 28 mar 2019, 13:23 da Luca Perissin

“Venerdì 15 marzo, tutte le classi della scuola primaria Alighieri di Turriaco hanno aderito allo sciopero mondiale per il clima, raccogliendo l’appello di Greta Thunberg. In ogni classe sono state svolte attività di riflessione sull'argomento attraverso racconti, video, letture, ricerca di informazioni che ogni classe ha rielaborato in maniera diversa. 
Mercoledì 28 marzo il sindaco di Turriaco, Enrico Bullian, è venuto a scuola a raccogliere l’appello dei bambini. La classe prima ha elaborato un cartellone con i disegni, la classe seconda ha organizzato una manifestazione con slogan e cartelli, le classi terza, quarta e quinta hanno preparato ognuna una lettera di riflessioni, proposte e impegno per salvaguardare l’ambiente.”









Progetto "Il biologico a scuola in Friuli Venezia Giulia"

pubblicato 28 mar 2019, 13:14 da Luca Perissin

L’incontro, a cura dell'AIAB, è rivolto ai genitori e si terrà lunedì 1 aprile dalle ore 16.45 alle ore 18.45 presso la mensa della Scuola Primaria Carducci di Pieris.
In allegato la locandina.

1-10 of 75